L’esperienza pluriennale in ambito formativo cinematografico, ha portato la Poti Pictures a creare uno spazio permanente di formazione e di promozione umana rivolto a persone con disabilità.
Un innovativo spazio educativo permanente per la formazione attoriale di persone con disabilità intellettiva.
Classi basi, intermedie e avanzate sperimentano un’innovativa metodologia didattica, oggetto di una pubblicazione scientifica da parte dell’Università di Siena, con l’intento di rafforzare il binomio “cinema e disabilità” e promuovere un nuovo umanesimo sociale e culturale che mette al centro la persona e le abilità di ciascuno.
Nasce così, ad agosto 2020, la POTI PICTURES ACADEMY APS.
OBIETTIVI
Offrire formazione cinematografica ad aspiranti attori con disabilità intellettive, sensoriali e/o fisiche, funzionale a migliorare le capacità relazionali e i legami che ciascuno instaura con le comunità di appartenenza.
IL METODO
Il processo chiave è la coltivazione delle “consapevolezze emozionali”, attraverso un percorso strutturato di alfabetizzazione e riconoscimento emozionale e l’acquisizione di tecniche cinematografiche calibrate sulle diversità molteplici dei singoli partecipanti in gioco.
COME PARTECIPARE
Per poter richiedere la partecipazione ai casting è necessario
inviarci una mail all’indirizzo
(dal Lunedì al venerdì dalle 15 alle 19), il nostro staff provvederà a contattarvi.
Il termine ultimo per la richiesta di iscrizione ai casting è
il 13/08/2022 alle ore 23.00.
Nel mese di settembre 2022 la Poti Pictures Academy selezionerà tramite casting n.8 partecipanti con disabilità intellettiva dai 18 anni in su, per la costituzione di una nuova classe della “Poti Pictures Academy” finalizzata alla realizzazione di un cortometraggio professionale.
Per poter richiedere la partecipazione ai casting è necessario inviarci una mail all’indirizzo potipicturesacademy@gmail.com o chiamarci al 3457485964 lasciandoci la vostra email, il nostro staff provvederà a contattarvi
No, a partire dal 14/08/2022 la commissione tecnica valuterà la documentazione ricevuta e l’ultima settimana di agosto contatterà i candidati che saranno ammessi ai casting.
I casting avverranno ad inizio settembre, in data da concordare, presso la sede della “Poti Pictures” ad Arezzo, ed avranno una durata di massimo 60 minuti.
I casting consisteranno in un colloquio con il regista, la psicologa, lo sceneggiatore e il produttore della Poti Pictures che filmeranno l’intera durata del provino. Si tratterà di una “chiacchierata” informale nel quale i professionisti interagiranno col candidato, proprio per conoscerlo meglio. Al termine di settembre verranno comunicati i nominativi delle 8 persone selezionate a comporre la nuova classe della “Poti Pictures Academy”.
Il cortometraggio verrà realizzato dagli 8 partecipanti che abbiano frequentato il corso nel mese di maggio, in date e location da concordare.Il nuovo anno accademico avrà luogo dal 01/10/2022 al 29/04/2023, con una lezione pomeridiana (dalle 15 alle 17) a settimana, presso la sede della “Poti Pictures”. L’inizio del corso verrà comunicato all’inizio del mese di settembre 2022.
Durante tali lezioni verrà svolta formazione in aula, finalizzata all’apprendimento di tecniche di recitazione, studio della sceneggiatura, in funzione della realizzazione del cortometraggio.
La frequenza al corso è obbligatoria. In caso di assenze superiori al 20%, si perderà diritto alla partecipazione al corso e la possibilità di partecipare alla realizzazione del cortometraggio.