La Poti Pictures è la prima casa di produzione cinematografica sociale esistente al mondo.
Realizza prodotti audiovisivi (spot, video, documentari, cortometraggi, lungometraggi) di alta qualità che raccontino storie significative e universali, impiegando persone con disabilità intellettive nel ruolo di attori, sensibilizzando così la comunità alla diversità e all’importanza dell’inclusione.
Nel corso degli anni ha ottenuto:
Nel 2024 ha inaugurato i Poti Pictures Studios, il primo polo cinematografico esistente interamente dedicato alla formazione e produzione cinematografica per persone con disabilità intellettive, di cui è madrina l’attrice Claudia Gerini, un progetto innovativo per la valorizzazione del talento e la promozione di una nuova visione della disabilità e l’inclusione sociale attraverso il cinema.
Tutto inizia da una buona storia da raccontare. siano storie nostre o di qualcun altro, lavoriamo gomito a gomito con chiunque abbia voglia di raccontare la propria attraverso tutta la fase di pre-produzione ,dallo sviluppo del progetto alla scrittura della sceneggiatura, fino al casting.
Tutta l'esperienza e gli strumenti in dotazione alla Poti Pictures assicurano ad ogni progetto video la massima capacità espressiva. Prima di tutto una regia attenta, fotografia, riprese in alta definizione e zero limiti tecnici, compresa la possibilità di effettuare riprese aeree.
Musiche, montaggio, visual effects, sono tutte fasi cruciali per realizzare un prodotto di qualità superiore. Amiamo sottolineare il valore del concetto e che una buona idea viene prima di tutto, allo stesso tempo sappiamo che non potrà bastare se l'esecuzione non è all'altezza.
Dall'esperienza professionale e umana della Poti Pictures nasce per tutti la possibilità di avvicinarsi alla cultura e alla tecnica cinematografica. Camp formativi, workshop e progetti speciali. Percorsi progettati per chi è all'inizio e per chi del cinema vuole fare la propria professione.